Top

Corsi

A partire dall’esperienza della Banda Rulli Frulli sono nati due progetti che prendono vita all’interno della Stazione Rulli Frulli. Il primo è Rulli Frullini, banda musicale aperta a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni. Il secondo è Radio Rulli Frulli, web radio rivolta a ragazze e ragazzi dai 14 anni di età.

Festival Generativo 2022, Foto Rosa Lacavalla

Rulli FrulliNI

Il progetto musicale rivolto a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni di età
e residenti nell’area Nord della provincia di Modena

Rulli FrulliNI è un progetto di musica d’insieme rivolto a tutte le bambine e bambini frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado (6-11 anni di età) residenti nell’area nord della provincia di Modena. Dal 2022 attivo in due sedi: a Finale Emilia (Stazione Rulli Frulli) e a Concordia Sulla Secchia (sede Scuola di Musica C. & G. Andreoli). Questa piccola banda nasce dall’esigenza di dare anche ai più piccoli la possibilità di avvicinarsi gradualmente al metodo Rulli Frulli. Iniziare a vivere, in piccolo gruppo, tutto ciò che riguarda: sperimentare la socializzazione, essere accoglienti verso la disabilità e avvertire il senso di appartenenza ad un gruppo che esalta le capacità di ognuno e promuove il rispetto reciproco.

I Rulli FrulliNI sono un gruppo eterogeneo per età e abilità. L’inserimento fra i partecipanti di bambini e bambine con disabilità è monitorato in convenzione con il servizio di Neuropsichiatria infantile dell’azienda USL di Mirandola.

Obiettivi del progetto
  • Avvicinarsi al ritmo e alla musica d’insieme
  • Suonare strumenti a percussione
  • Sperimentare i materiali di scarto: scoprirne il suono e le qualità timbriche al fine di realizzare con questi un vero e proprio strumento musicale
  • Scoprire la ricchezza che il lavoro di squadra dà quando ognuno, con le sue uniche caratteristiche, diventa parte integrante per la buona realizzazione di uno spettacolo.
  • Stringere nuove amicizie e apprezzare le unicità di ognuno
Le finalità

A chiusura del percorso corrisponde uno spettacolo musicale preparato insieme durante le prove musicali. Gli strumenti costruiti diventano protagonisti in esibizioni in postazione fissa o marching-band. Collaborare, relazionarsi in modo positivo e propositivo gli uni con gli altri sono le basi di partenza affinché i Rulli FrulliNI possano crescere e un giorno entrare a far parte della Banda Rulli Frulli.

Per informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione scrivi a:
rullifrullini@gmail.com

Festival Generativo 2022, Foto Rosa Lacavalla

Radio Rulli Frulli

Il progetto radiofonico della Banda Rulli Frulli

Sintonizzate le frequenze sulla radio web nata dai ragazzi e ragazze della Banda Rulli Frulli!

In un momento delicato iniziato a marzo 2020, segnato da una pandemia e da nuove regole che ci chiedevano di mantenerci distanti per una sicurezza collettiva, abbiamo pensato di creare un nuovo progetto. Qualcosa che potesse far arrivare la nostra voce dappertutto, dove ci potesse essere un confronto di idee e opinioni come è nei nostri obiettivi di collettività della Banda (vedi qui).

Allora cosa abbiamo pensato? Abbiamo scelto di creare un nuovo progetto: una web-radio! 📻 Una Radio che vedesse la partecipazione attiva di ragazzi e ragazze attraverso il racconto di storie e passioni. 🎧 Una Radio dove ciascuno/a possa far sentire la propria voce e dove la parola d’ordine sia inclusione. 🔊 Microfoni, cuffie, musica e siamo On Air!

Questi siamo noi amici. Questa è la nostra Radio Rulli Frulli ~ frequenze in transito. 🚎 SEGUITE LE NOSTRE DIRETTE QUI: Twitch Stazione Rulli 

Web Radio in numeri

32 ragazz* che frequentano il progetto pilota
47 esterne del progetto all’interno di festival, rassegne ed eventi
3 progetti replicati sul territorio

La sede della radio è all’interno degli spazi della stazione dove sono presenti strumentazioni di ultima tecnologia e adeguate allo svolgimento delle attività. La web radio è poi esportabile all’interno di contesti come scuole di ogni ordine e grado, comunità e spazi pubblici su tutto il territorio italiano tramite una progettazione di base che va ad individuare i soggetti coinvolti e i bisogni per cui ne viene richiesta l’attivazione.

Gli obiettivi del progetto sono: 🎙️✌🏼⚡

  • promuovere il confronto e lo scambio attraverso relazioni fra pari
  • sviluppare nei ragazzi la consapevolezza che la loro opinione vale
  • agevolare l’inclusione sociale di ragazzi con disabilità, con situazioni di disagio o fragilità
  • offrire esperienze formative e di vita

Seguici sui social