Top

Il perno della nuova scuola prende ad esempio Fondazione Andreoli e Rulli Frulli

Banda Rulli Frulli / News  / Il perno della nuova scuola prende ad esempio Fondazione Andreoli e Rulli Frulli

Il perno della nuova scuola prende ad esempio Fondazione Andreoli e Rulli Frulli

Dall’articolo uscito su VITA 

All’indomani dell’approvazione del decreto scuola dialogo con l’economista coordinatore del Comitato nazionale degli esperti del Ministero dell’Istruzione: “Il modello l’ho imparato a Mirandola, nel Modenese, durante l’esperienza del terremoto 2012.

L’economista Patrizio Bianchi, attualmente ricopre il ruolo di coordinatore del Comitato nazionale degli esperti del Ministero dell’Istruzione per il rilancio della scuola. Valutando scenari futuri e cosa c’è da salvare su quanto sperimentato durante il Coronavirus.

Citiamo ancora le sue parole riportate nell’intervista di Laura Solieri:

Per affrontare i problemi della scuola occorre fare un salto di complessità: non basta essere bravi in Pedagogia, Economia, Organizzazione perché la scuola è il pilastro del Paese quindi bisogna avere il coraggio di mettere insieme tutte le discipline e andare al di là del proprio specifico. Nel nostro gruppo, estremamente eterogeneo, abbiamo formulato l’idea che il perno della nostra scuola siano i patti educativi di comunità che ho imparato a Mirandola, nel Modenese, durante l’esperienza del terremoto 2012, quando venivano giù i muri della scuola ma abbiamo fatto scuola lo stesso. Come? Invocando la partecipazione di tutti, istituzioni, mondo del volontariato e del Terzo settore, comunità. I ragazzi hanno bisogno di ritrovare una comunità che si stringa attorno alla propria scuola per ricostruirla non nei muri ma nella sostanza. E bisogna metterci dentro più musica, sport, più vita pubblica, tutte attività che si fanno insieme. Porto in giro in tutto il mondo l’esempio della Fondazione Scuola di Musica Andreoli, delle bande John Lennon, Rulli Frulli: saper lavorare insieme per la ripartenza.

Un grande onore essere citati nelle parole di Patrizio Bianchi come esempio per la scuola. Vi condividiamo questo bellissimo articolo uscito su VITA, lo potete leggere per intero cliccando QUI.

No Comments

Post a Comment