I progetti Rulli Frulli: Dimora d’Abramo e SPRAR Reggio Emilia
L’integrazione passa attraverso la musica con il progetto nato dalla collaborazione tra la coop. sociale e di solidarietà Dimora d’Abramo e Banda Rulli Frulli progetto della Fondazione Andreoli.
Adolescenti italiani e ragazzi accolti nel progetto SPRAR di Reggio Emilia stanno dando vita ad una banda senza barriere, un luogo in cui potersi esprimere e far avvicinare mondi apparentemente diversi.
Lo SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) del Comune di Reggio Emilia ospita minorenni e giovani adulti che si stanno inserendo nel territorio italiano: imparano la lingua e la cultura italiana, seguono corsi professionali e si sperimentano in tirocini e in attività sociali.
Il percorso, iniziato a ottobre, conta già una ventina di ragazzi che si incontrano una volta a settimana per provare i pezzi. La prima occasione per sentirli dal vivo sarà il 18 dicembre a La Polveriera, una prova aperta al pubblico dove chi vorrà potrà partecipare suonando gli strumenti dei ragazzi. Il progetto proseguirà fino a maggio con un nuovo concerto finale.