Top

Banda del quartiere di Baranzate

La Banda del Quartiere di Baranzate è un progetto di musica d’insieme che mira alla socializzazione e all’integrazione fra bambini di diverse età e nazionalità. Una Banda che fa musica riutilizzando in modo creativo i materiali di recupero e dove i bambini costruiscono i propri strumenti. 

Il progetto “Banda del Quartiere” nasce nel 2017 a Baranzate,  in provincia di Milano, grazie alla determinazione dell’instancabile don Paolo Steffano.  Nella parrocchia di Sant’Arialdo, Don Paolo accoglie senza distinzioni religiose i ragazzi del quartiere Gorizia, mosaico di 72 diverse nazionalità. L’approccio di don Paolo è aperto alle novità e alla sperimentazione di nuove strade. Lui stesso afferma: “siamo come degli sherpa che conoscono perfettamente i sentieri, ma che guardano sempre avanti, cercando vie nuove”.  Questo suo spirito innovatore porta il parroco ad invitare a Baranzate i ragazzi della Banda Rulli Frulli, che da anni fanno dell’integrazione sociale e della sperimentazione musicale il loro cavallo di battaglia.

La Banda Rulli Frulli dal 2010 lavora per unire attraverso la musica bambini e ragazzi con disabilità. Obiettivo del progetto è creare un forte legame tra tutti i componenti attraverso attività musicali e di laboratorio, quali la costruzione di strumenti con materiali di recupero. Il progetto “Banda del Quartiere” offre la medesima occasione. Si sperimenta l’integrazione fra ragazzi provenienti da culture diverse attraverso l’attività manuale e quella musicale. Si assemblano e colorando alcuni semplici strumenti percussivi ri-generati e si dà l’opportunità a musicisti principianti di interagire e stimolare la propria inventiva attraverso il gioco.

I piccoli musicisti della Banda del Quartiere sono 20 tra ragazze e ragazzi, giovani e giovanissimi, di diverse nazionalità e culture, uniti dalla musica e dalla voglia di stare assieme. A maggio 2018, per festeggiare il primo anno del progetto, i ragazzi hanno sfilato lungo via Gorizia, suonando e sventolando le 72 bandiere corrispondenti alle 72 diverse nazionalità che abitano nel comune, concludendo la giornata con un concerto in perfetto stile Rulli Frulli nel parco della parrocchia. A ottobre 2018, dopo le vacanze estive, il progetto è ripartito con nuove energie e nuovi obiettivi, tra cui quello di diffonderne l’esperienza con qualche concerto “al di fuori del comune”.

Per informazioni: info@bandarullifrulli.com

Sostieni i nostri progetti, puoi donarci il tuo 5×100.