Top

AstroNave_Lab

Banda Rulli Frulli / AstroNave_Lab

AstroNave Lab

Artigianato inclusivo a regola d’arte

Il progetto nasce da un’idea dell’associazione Rulli Frulli Lab ETS APS, che sostiene i progetti di Banda Rulli Frulli, insieme a Gulliver Società Coperativa sociale, impresa modenese specializzata nella progettazione e gestione di servizi socio-assitenziali, educativi e di mediazione interculturale.

AstroNave_Lab si propone di inserire l’intervento di un educatore professionale nelle attività atelieristiche e laboriatoriali già avviate da Banda Rulli Frulli con persone con disabilità. Il laboratorio di costruzione BRF prevede la possibilità di generare nuovi oggetti a partire da materiali di recupero o da altre materie semplici, in un connubio tra creatività, tecnica e artigianato. La produzione di manufatti originali, in serie o su commissione, restituisce ai partecipanti la dignità del lavoro in quanto mezzo di espressione di sé e delle proprie autonomie. Per questo motivo ai beneficiari del progetto spetta un’indennità economica come riconoscimento del proprio operato.

I laboratori di lavoro si definiscono inclusivi in quanto facilitano l’espressione di ogni tipo di abilità, inoltre la ricerca e la cura del fatto “a regola d’arte” esprime la volontà di perseguire il bello come condizione pedagogica di crescita individuale.

Gli oggetti creati con il supporto di artigiani locali e designers del settore saranno poi destinati alla vendita. In particolare, la produzione sarà arricchita dalla presenza di un designer appartenente alla rivista Marie Claire.

Sono inoltre previsti workshop aperti ad un pubblico adulto esterno realizzati alla presenza di professionisti del settore, i quali saranno affiancati dai partecipanti ai laboratori di lavoro. Sono state stipulate convenzioni con scuole di diverso ordine egrado.

Contribuiscono come partner finanziari l’azienda Casoni Liquori e Fondazione Alta Mane Italia di Roma.

 

Per informazioni scrivi a: astronavelab@gmail.com

Un progetto in collaborazione con: