Top

16 febbraio – inaugurazione Lunetta Park

Banda Rulli Frulli / Eventi  / 16 febbraio – inaugurazione Lunetta Park

16 febbraio – inaugurazione Lunetta Park

Sta per tornare a Bologna l’energia contagiosa della Banda Rulli Frulli.

Sabato 16 febbraio i 70 musicisti di Finale Emilia porteranno “arcipelago”, il loro ultimo spettacolo, a Bologna presso la scuola media “Carlo Pepoli” in occasione di un evento molto speciale. 

Il 16 febbraio verrà inaugurato “Lunetta Park”, progetto sostenuto dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Lunetta Park nasce dall’intento di creare un modello di integrazione sociale ed educativa presso l’area del Parco Lunetta Gamberini, dove si trovano i plessi dell’istituto comprensivo 21 di Bologna. Il progetto vuole richiamare la scuola ad essere protagonista e lo vuole fare coinvolgendo docenti, alunni, famiglie e tutta la cittadinanza attorno ai temi di: educazione, cultura e territorio.

Valorizzare relazioni sociali significative e la crescita educativa dei ragazzi rispetto un nuovo modo di stare insieme è un tema che sta molto a cuore alla Banda Rulli Frulli che parteciperà all’inaugurazione di Lunetta Park con un esibizione dal vivo e un laboratorio di costruzione strumenti musicali.

La Banda nata nel 2010 a Finale Emilia ha fatto dell’inclusione sociale uno dei suoi valori fondanti e ha coinvolto sempre più bambini e ragazzi all’interno del suo progetto musicale in continua espansione. La musica d’insieme è il collante di un gruppo diventato sensibile e inclusivo nei confronti delle diversità e la diversa abilità. In occasione dell’inaugurazione apriranno anche un laboratorio di costruzione rivolto ai bambini delle scuole elementari dell’istituto Don Milani e Marconi. Pentole, padelle, cestelli di asciugatrice e tubi corrugati saranno alcuni dei materiali di partenza con cui partecipanti impareranno a costruire tamburi veri e propri, esattamente come quelli suonati durante i concerti dai ragazzi della Rulli Frulli.

L’inaugurazione del Lunetta Park inizierà alle 15:00 a seguire il laboratorio di costruzione strumenti (h 15:30). La giornata si concluderà con il concerto della Banda Rulli Frulli (h 17:00) aperto a tutti. 

No Comments

Post a Comment