Top

Rulli Frullini

Rulli FrulliNI

Musica d’insieme, inclusione sociale e riciclo dei materiali

Il progetto rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni
residenti nell’area Nord della provincia di Modena

Rulli FrulliNI è un progetto di musica d’insieme rivolto a tutte le bambine e bambini dai 6 agli 11 anni di età residenti nell’area nord della provincia di Modena. Questa piccola banda nasce da un’esigenza dei coordinatori della Banda Rulli Frulli, quella di dare anche ai più piccoli la possibilità di avvicinarsi gradualmente al metodo Rulli Frulli. Di sperimentare la socializzazione, di essere accoglienti verso la disabilità e di avvertire il senso di appartenenza ad un gruppo che esalta le capacità di ognuno e promuove il rispetto reciproco.

Rulli FrulliNI sono un gruppo eterogeneo per età e abilità. L’inserimento fra i partecipanti di bambini e bambine con disabilità è monitorato in convenzione con il servizio di Neuropsichiatria infantile dell’azienda USL di Mirandola.

Obiettivi del progetto
  • Avvicinarsi al ritmo e alla musica d’insieme
  • Suonare strumenti a percussione
  • Sperimentare i materiali di scarto: scoprirne il suono e le qualità timbriche al fine di realizzare con questi un vero e proprio strumento musicale
  • Scoprire la ricchezza che il lavoro di squadra dà quando ognuno, con le sue uniche caratteristiche, diventa parte integrante per la buona realizzazione di uno spettacolo.
  • Stringere nuove amicizie e apprezzare le unicità di ognuno
Le finalità

A chiusura del percorso corrisponde uno spettacolo musicale preparato insieme durante le prove musicali. Gli strumenti costruiti diventano protagonisti in esibizioni in postazione fissa o marching-band.

Collaborare, relazionarsi in modo positivo e propositivo gli uni con gli altri sono le basi di partenza affinché i Rulli FrulliNI possano crescere e un giorno entrare a far parte della Banda Rulli Frulli.