Top

Rulli Frullini

Rulli FrulliNI è un progetto rivolto a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni di età, residenti nell’area nord della provincia di Modena.

L’esigenza dei coordinatori della Banda Rulli Frulli era quella di dare la possibilità anche ai più piccoli di avvicinarsi gradualmente al metodo Rulli Frulli. Di sperimentare la socializzazione, di essere accoglienti verso la diversa-abilità e avvertire il senso di appartenza ad un gruppo che esalta le capacità di ognuno e promuove il rispetto reciproco.

Gli obiettivi del progetto riguardano:

  • Avvicinarsi al ritmo e alla musica d’insieme
  • Suonare strumenti a percussione
  • Sperimentare i materiali di scarto: scoprirne il suono e le qualità timbriche al fine di realizzare con questi un vero e proprio strumento musicale
  • Scoprire la ricchezza che il lavoro di squadra dà quando ognuno, con le sue uniche caratteristiche, diventa parte integrante per la buona realizzazione di uno spettacolo.

A chiusura del percorso corrisponde uno spettacolo musicale preparato durante le prove musicali e dove gli strumenti costruiti diventano protagonisti. Collaborare, relazionarsi in modo positivo e propositivo gli uni con gli altri sono le basi di partenza affinché i Rulli FrulliNI possano crescere e un giorno entrare a far parte della Rulli Frulli.