Dall’esperienza della BANDA RULLI FRULLI sono nati tanti e nuovi progetti:

Nelle territorio dei nove comuni dell’Area Nord

  • Rulli Frulli Galilei -presso Ist. G. Galilei di Mirandola (MO)
  • Rulli Frulli Calvi – presso Ist. Calvi di Finale Emilia (MO)
  • Rulli Frulli Teatro – presso Scuola Secondaria di Primo Grado “Zanoni” Concordia Sulla Secchia (MO)
  • Rulli Frulli Primaria – Medolla
  • Rulli Frulli Infanzia – Gianni Rodari San Possidonio
  • Rulli Frulli Infanzia – Finale Emilia
  • Rulli Frulli Infanzia – Istituto Comprensivo San Prospero
  • Rulli Frulli Primaria – Istituto Comprensivo San Prospero
  • Rulli Frulli Infanzia – Fossa di Concordia

RULLI FRULLINI

“MARINAI”

BANDA DEL QUARTIERE DI BARANZATE

Il fratellino minore della Banda Rulli Frulli.

I Rulli Frullini sono una piccola Banda costituita da bambini e bambine che vanno dai 6 ai 12 anni. Il percorso dell’annata scolastica prevede il laboratorio in cui i bambini costruiscono e colorano tutti insieme strumenti usando materiali di recupero, e un’attività musicale durante la quale si prepara per la fine dell’anno un bellissimo concerto!

L’integrazione passa attraverso la musica con il progetto nato dalla collaborazione tra la Coop. sociale e di solidarietà Dimora d’Abramo, SPRAR Comune di Reggio Emilia e Banda Rulli Frulli progetto della Fondazione Andreoli.

Adolescenti italiani e ragazzi accolti nel progetto SPRAR di Reggio Emilia stanno dando vita ad una banda senza barriere, un luogo in cui potersi esprimere e far avvicinare mondi apparentemente diversi suonando strumenti costruiti con materiali di recupero.

Lo SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) del Comune di Reggio Emilia ospita minorenni e giovani adulti che si stanno inserendo nel territorio italiano: imparano la lingua e la cultura italiana, seguono corsi professionali e si sperimentano in tirocini e in attività sociali.

 

Il comune di Baranzate è il comune più multietnico d’Italia.
Un paese di quasi 12 mila abitanti, di cui un terzo proviene da una nazione straniera. Sono infatti 77 le etnie che si mescolano a Baranzate, un piccolo mondo che convive nel raggio di pochi metri.

Dal 9 novembre ha preso il via un progetto Rulli Frulli finalizzato alla realizzazione di una banda che si chiamerà “BandadelQuartiere di Baranzate”. Un gruppo formato da ragazzi dai 10 ai 25 anni che costruiranno insieme i propri strumenti musicali usando materiali di recupero.

Per informazioni: info@bandarullifrulli.com